top of page

Comprare e investire in NFT?

Gli NFT sono il fenomeno del momento: tutti ne parlano e tutti si chiedono se sia opportuno investire in questa realtà ancora fresca oppure attendere l’evolversi degli eventi.


NFT, metaverso e crypto-art sono un mercato in continua crescita, che si prospetta piuttosto proficuo: un motivo più che valido per investire in non-fungible token. Ecco quindi una guida che spiega nel dettaglio perché investire e come comprare NFT attraverso i canali più famosi, come OpenSea o Binance.


Comprare o non comprare NFT? È questo il dubbio amletico che in molti si pongono quando si tratta di un nuovo mercato che, per quanto fruttuoso, è sicuramente ancora acerbo e incerto. Cavalcare l’onda del fenomeno può essere un’ottima opportunità, ma bisogna tenere sempre i piedi per terra, valutando con attenzione ogni aspetto.


Ciò che differenzia principalmente un NFT da una criptovaluta è che gli NFT sono token non fungibili, ossia non ripetibili e, per questo, unici. Questo è sicuramente il vantaggio principale dell’investire in questo nuovo business, dal momento che un NFT acquistato ora – vista la sua natura unica – potrebbe nel tempo acquisire un certo valore ed essere rivenduto a un prezzo più elevato.


Gli NFT più conosciuti sono quelli che riguardano l’arte digitale. Dai disegni alle illustrazioni, GIF, video, fotografie e tutto ciò che potrebbe essere etichettato come unico e venduto come oggetto (virtuale) da collezione. In altri casi, come per le opere di Banksy, esiste anche una controparte fisica da affiancare a quella digitale.


Gli NFT, però, hanno un potenziale molto più vasto. Un precedente lo ha creato Jack Dorsey, ex CEO di Twitter che ha venduto sotto forma di NFT il primo tweet della storia: una transazione dal valore di 2,9 milioni di dollari. Perciò ora è possibile utilizzare NFT per vendere musica, comprare biglietti per eventi, regalare buoni sconto nei negozi, per la compravendita di videogiochi o addirittura come “certificazione” per possedere un documento di proprietà immobiliare.


Considerazioni conclusive


Con un 2021 proficuo alle spalle e un 2022 incerto ma molto promettente, ha senso investire in NFT? È una domanda a cui non vi è risposta: sicuramente con il tempo vedrà un’espansione ancora più ampia dei non-fungible token e battere il ferro finché è caldo può essere una buona idea. Con il nuovo anno ci saranno molte novità, legate anche al metaverso e al mondo dei videogiochi, e sempre più settori si affideranno alle blockchain. Non mancheranno i rischi, ma valutando l’investimento in prospettiva della continua evoluzione sia tecnologica che del settore, potrebbe essere una mossa conveniente per chi ne è appassionato.




12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page